Stando alle previsioni della normativa antidoping [one] e del relativo decreto ministeriale [2] vi sono alcune sostanze biologicamente o farmacologicamente attive considerate dopanti e vietate for every tutti gli Activity o specificamente for every alcuni di essi. La lista completa contenuta nel decreto (consultabile al seguente hyperlink) è suddivisa per sezioni:
Alla luce di quanto detto, sebbene con la sua condotta non rischia di incorrere in reati più gravi quali la ricettazione o l’assunzione di sostanze dopanti, c’è sempre il rischio che gli possa essere contestato l’incauto acquisto e che possa essere sottoposto a processo penale.
questo articolo è solo a scopo informativo e non intende incoraggiare l’uso di steroidi. L’uso di steroidi senza prescrizione medica è illegale e può causare gravi problemi di salute. Consultare sempre un medico prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore.
Probabilmente, tutti noi sportivi ci inietteremmo steroidi almeno una volta nella vita se ci fossero 0 controindicazioni e solo benefici estetici e di forza.
In contrast, once you click a Microsoft-delivered ad that appears on DuckDuckGo, Microsoft Promoting will not associate your ad-simply click actions that has a person profile. In addition, it will not retail outlet or share that data besides for accounting functions.
At that point, Microsoft Advertising will use your total IP tackle and consumer-agent string making sure that it could possibly adequately procedure the advert click and cost the advertiser.
L’assenza di profitto e la sola autolesione soggettiva di chi assume gli anabolizzanti vietati esclude il reato di ricettazione.
Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Innanzitutto occorre capire se il prodotto desiderato e proposto dal sito è un semplice integratore alimentare legalmente commerciabile o se, piuttosto, costituisce un vero e proprio farmaco che richiede la prescrizione medica.
Dunque, sembra chiaro che, a prescindere dall’uso estetico o agonistico, l’assunzione della sostanza rientrante tra quelle dopanti e dunque proibite configuri comunque reato.
In primo luogo, viene in rilievo la cosiddetta legge antidoping che punisce (con reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa da lire 5 milioni a lire one hundred milioni) chiunque procura ad altri, somministra, assume o favorisce comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze dopanti (tra cui anche gli anabolizzanti) non giustificati da condizioni patologiche, idonei a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo [one]. L’assunzione di tali sostanze, tuttavia, è punibile solo quando il fatto è commesso al good di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti o di modificare il risultato dei controlli sulle pratiche vietate.
Online: Ci sono numerosi siti World-wide-web, pagine Instagram o gruppi Telegram che vendono steroidi, ma la maggior parte opera illegalmente. Gli acquirenti rischiano di ricevere steroidi online prodotti contraffatti o contaminati, oltre a possibili conseguenze legali.
In Italia è illegale vendere o acquistare su Online farmaci che richiedono la prescrizione medica in quanto quest’ultima non può essere rilasciata a distanza.
Restando il dubbio interpretativo, non vi è dunque certezza se anche il privato che acquista dall’estero medicinali senza autorizzazione dell’Aifa sia sanzionabile ai sensi delle norme citate.
In alcuni casi, la giurisprudenza ha infatti escluso che la sanzione penale potesse applicarsi anche a chi acquista il medicinale dall’estero in quantità ridotte e advert uso esclusivamente personale; ciò in quanto la legge citata vieterebbe unicamente la commercializzazione di farmaci importati senza autorizzazione [4].